Requisiti Industria 4.0: obbligo di mantenimento nel tempo

L'Agenzia delle Entrate ha sottolineato l'obbligo di mantenimento nel tempo dei requisiti d'accesso all'agevolazione 4.0 per tutto il periodo di fruizione dei crediti d'imposta (minimo 3 anni).

L'Agenzia delle Entrate ha ben sottolineato che, con la circolare n. 9/E del 23 luglio 2021, è obbligatorio il mantenimento nel tempo dei requisiti, ai fini dei successivi controlli, per tutto il periodo di fruizione dei benefici. Viene altresì indicato il beneficiario dell'agevolazione come il responsabile vincolato a documentare opportunamente tale mantenimento, anche attraverso adeguata e sistematica reportistica.

L'agevolazione Industria 4.0 ha permesso a molte aziende di usufruire di importanti aiuti, è logico, di contro, aspettarsi un proporzionato sforzo da parte dello Stato, nell'andare a verificare il rispetto di quanto normativamente richiesto. In tal senso, l'Agenzia delle Entrate ha stabilito l'attivazione di controlli (già iniziati) su una larga fetta (valutabile in almeno il 40%) dei fruitori dell'agevolazione in analisi.

In mancanza del mantenimento nel tempo dei requisiti richiesti, o nell'impossibilità di dimostrarlo, è prevista la revoca dell'agevolazione (quindi con totale restituzione del beneficio, nonché di pari cifra a titolo di interessi e sanzioni). È dunque assolutamente necessario sottolineare come non sia un atteggiamento prudente sperare di non essere oggetto di controllo o, in caso, pensare che la perizia asseverata, o addirittura l'autodichiarazione sostitutiva di atto notorio, siano sufficienti a proteggere la posizione del beneficiario.

Di estrema rilevanza è il sistema di interconnessione del bene acquistato dall'azienda. La reportistica sistematica, a cui fa riferimento l'Agenzia delle Entrate, riguarda proprio lo scambio di dati tra il bene e il sistema informatico aziendale. L'azienda dovrà essere in grado di dimostrare che l'interconnessione e lo scambio dati sia attivo dal momento di installazione del bene alla data della verifica e dovrà produrre dei resoconti e/o specifici report, in cui i dati trasmessi dal sistema di interconnessione vengano analizzati, rielaborati e riclassificati, verificandone la congruità ed estrapolando le informazioni effettivamente utili a conferma degli standard richiesti.

L'Agenzia delle Entrate ha assunto di recente posizioni decisamente esigenti nei confronti dei beneficiari di contributi, al fine di premiare le aziende che agiscono nel totale rispetto dei regolamenti, relativamente ai quali, a termini di Legge, non si ammette ignoranza.

Il nostro Studio offre un servizio di verifica sul campo del mantenimento di tutti i requisisti fondamentali previsti dalla Legge.

Verrà rilasciato all'azienda un audit di verifica riportante i controlli effettuati e attestante la conferma del mantenimento del requisito.

Per avere un preventivo compila il modulo di richiesta informazioni, oppure contattaci al numero 366-1122330.

Contatto telefonico per perizie industria 4.0, consulenza tecnica industria 4.0

 

Contattaci con WhatsApp per perizie industria 4.0, consulenza tecnica industria 4.0

 

Studio
Via Cesare Battisti, 5
21045 Gazzada Schianno (VA)
Tel. 0332-480202
Come arrivare

 

Ufficio di Milano
Via Antonio Cechov, 50
20151 Milano (MI)
Tel. 02-50030922
Come arrivare

 

Richiedi informazioni o un preventivo


Acconsento al trattamento dei miei dati personali